Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Capri
Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo.


Turismo a Torre del Greco

La Villa delle Ginestre e la Festa dei Quattro Altari

Nella frazione di Santa Maria la Bruna, contrada Leopardi, sorge la Villa delle Ginestre.

Essa trova ai piedi del colle dei Camaldoli ed offre un magnifico panorama: da una parte il mare, dall'altra il Vesuvio e la vegetazione che ricopre le pendici del monte.

Dove

Qui visse il poeta Giacomo Leopardi prima di morire, tra il 1836 ed il 1837.

La dimora è annoverata tra le ville Vesuviane del XVIII secolo ed è ora possibile visitarla poiché è aperta al pubblico.

Venne costruita alla fine del 1600 ed era inizialmente raggiungibile attraverso un sentiero che attraversava i vigneti retrostanti; ingrandita successivamente nel Settecento, divenne il ritrovo di intellettuali ed artisti tra cui il pittore ed architetto Vanvitelli, che pare progettò la scala che collega il primo ed il secondo piano.

Nel 1907 fu costruita la terrazza panoramica.

Nella contrada Sora di Torre è possibile vedere i resti dell'antica Villa Sora, risalente al I secolo a.C. , ricoperta dalla lava durante l'eruzione del 79 d.C. e riportata alla luce in seguito agli scavi del 1974.

Torre del Greco

A fianco della villa sorgevano le Terme Ginnasio, in prossimità della spiaggia.

Presso la Porta di Capotorre, su una bassa collina sorge il Monastero degli Zoccolanti. Si tratta di un antico edificio religioso costruito nel 1500 dai francescani e finanziato dagli abitanti; i suoi affreschi interni sono stati in parte restaurati nel 2007 ma il lavoro è stato poi interrotto per mancanza di fondi.

Elenchiamo ora di seguito gli eventi principali che si festeggiano a Torre del Greco.

L'8 dicembre si svolge la Festa dell'Immacolata.

Fu introdotta a partire dal 1861 quando, in seguito ad una violenta eruzione con conseguente terremoto, i Torresi fecero un voto a Maria Immacolata: portare la sua raffigurazione in carro trionfale per la città se l'eruzione fosse terminata.

Si racconta che la lava si ritirò all'improvviso: da quel momento i Torresi decisero di svolgere una processione a ricordo dell'evento.

Il terzo week-end di giugno si rinnova la Festa dei Quattro Altari: si espongono quattro enormi opere pittoriche in quattro punti salienti della città.

L'origine di questa festa è molto antica; si svolgeva a Napoli e nei comuni limitrofi; inizialmente venivano esposti gli altari religiosi più belli.

La prima settimana di maggio  è dedicata alla Festa del Mare: la Lega navale italiana insieme con la Capitaneria di porto di Torre organizza questo evento che rievoca l'arte della costruzione delle barche di legno celebrando i mastri artigiani;  prevede inoltre visite ai cantieri navali.

La Festa dell'Assunta avviene il 15 agosto e consiste in due processioni, una nel Centro Storico ed una nel quartiere Cappella Bianchini.

Lungo la costa vi sono undici lidi attrezzati con punti ristoro, campi da Beach Volley , ping pong e tanto altro per permettere relax e divertimento nonostante il mare non sia balenabile.

Navigare Facile
torredelgreco.eu

Torre del Greco è un comune in provincia di Napoli particolarmente vicino al Vesuvio, con coi gli abitanti hanno convissuto orgogliosamente nonostante le ripetute eruzioni nel corso dei secoli. Qui visse Giacomo Leopardi negli ultimi anni della sua vita.
Argomenti

Info e Notizie su Torre del Greco
Storia di Torre del Greco
Turismo a Torre del Greco
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali